ciao ciao ciao.
eccomi di ritorno da una nuova avventura!
sono andato a presentare l’edizione completa di "curiosità di fisica" a firenze, in occasione della nuova doppia uscita dei volumi III et IV, e della fiera dell’editoria anarchica e libertaria, tenutasi in questi primi giorni di ottobre, dal venerdi alla domenica.
beh…
un’avventura.
il posto era grandissimo e c’erano un sacco di mostre, banchetti, banchetti che erano come mostre… ma andiamo con ordine.
allora, il posto era grandissimo.
e al piano superiore c’erano diverse mini mostre.
quella sui grandi film
poi c’era la mostra di un progetto, molto vasto, che consisteva nel far viaggiare da artista ad artista dei fogli di carta in cui ogni passaggio di mano coincideva con l’inserimento di altri disegni, timbri, scritte…
c’era anche la mostra del collettivo Kunstbauten, che in particolare mi hanno colpito le sculture di pirate ink
e il loro banchetto con i simpatici gadget
(da notare che i teschi erano fatti con una plastica assemblabile che cotta al forno diventa rigida, a cui avevano applicato delle calamite, e adagiate su un pezzo del case di un compiuter di colore nero… come le onnipresento bottiglie di chianti 🙂
il banchetto dei simpatici del primitivo editore
ma c’erano anche banchetti che erano delle mostre, come quello portato dall’artista federico zenone con la sua troglodita tribe S.p.A.f. (società per azioni felici)
poi c’era la mostra sulle foto presenti sul libro edito da elèuthera "a-cerchiata, storia veridica ed eiti imprevisti di un simbolo"
poi c’erano colpi d’occhio, passando tra un’opera artistico-(p)artigiana all’altra, ci si guardava intorno, un po’ ebbri dal buon chianti (che tagliava le gambe e rendeva le foto mosse:), sembrava di vivere quasi un’esperenza più onirica che reale…
ma il colpo d’occhio che ti fa dire, qualcuno, nelle nuove generazioni, ha ancora la vecchia attitude…
cosa c’è scritto?
"max stirner; io troverò sempre dei compagni che si uniranno a me senza prestare giuramento alla mia bandiera!"
…ora devo andare, ma c’è ancora un sacco da raccontare su questa avventura fiorentina… e non vi ho ancora mostrato curiosità di fisica IV! urge un "2° parte" a breve…
grazie a miss E. per avermi passato molte delle foto che state vedendo.