beh, sono sempre pieno di cose da fare…
però mi è dispiaciuto non dare il giusto rilievo alla foto-saluto all’hammer in vicenza…
ma ieri sera, finito il turno, passo al bar, e cosa scopro?
il sindaco gli ha dato, a suo modo, a modo suo, la prima pagina della cronaca locale
non è una cima stò sindaco…
non lo è mai stato.
è mi dispiace per chi c’ha sperato…
…e per chi pensa che possa essere "uno dei nostri" .
sfogliando un numero dossier de la voce del ribelle, trovo tra le pagine fotocopiate, un giovane variati,in cui a fianco c’è un vecchio volantino…
"GRAZZZIE AL ‘NOSTRO’ SINDACO VARIATI.
è sabato 18 dicembre, l’esigenza di uno spazio sociale autogestito porta un centinaio di studenti, lavoratori, disoccupati ad occupare la scuola elementare di via s.antonino, chiusa in seguito al decreto tagliaclassi. ma l’iniziativa viene stroncata repentinamente, nel pomeriggio stesso e con l’autorizzato uso della violenza=manganelli della polizia, inviata dal sindaco variati.
la nostra richiesta di aprire una vertenza vinene gnorata, si passa subito alle maniere forti oltre alla violenza fisica sono state inoltrate 24 denunce.
ma con le mani e le mazze non si possono reprimere esigentze legittime di socialità autentica a chi rifiuta i falsi rapporti finalizzati e mercificati, e i meccanismi che dalla continua delega, portano all’accettazionepasiva di decisioni che aspettano innanzitutto ai diretti interessati. per piappropriarci del quotidiano, per gestire il nostro tempo al di fuori della massificazione e un modo diretto, ri-prendiamoci uno spazio. chiediamo solidarietà a tutti affinche le denunce vengano ritirate.
assemblea di gestione del centro sociale occupato -okkupa il tempo-
f.i.p. via s. antonino"
il sindaco, interpellato sul tema, ha detto "io non approvo il metodo scelto da questi ragazzi. se vogliono dialogare con la pubblica amministrazione le porte del comune sono sempre aperte"
c’è anche l’articolo del giornale di vicenza intitolato "giovani cacciati da
sant’antonino in delegazione a palazzo trissino"
sottotitolo
variati:"sgombero della scuola necessario, ma resto aperto al dialogo"
un’anno dopo, fine ’94, lo stesso anno della manifestazione dei nazi a vicenza, ci ripensa e fa affondare il progetto dell’associane garante degli spazi sociali perchè non diede mai il posto che promise. (contrà mure della rocchetta)
cronaca di ieri…
…cronaca di domani?
e allora ricordiamoci anche qualcosa di bello…
nello stesso anno a milano…
mi emoziona sempre, come la prima volta, le immagini, con la voce dello speaker:" e… la polizia… la polizia… la polizia stà retrocedendo… la polizia… la polizia stà retrocedendo… a centinaia sono lì davanti… a colpi di bastone la polizia stà retrocedendo!"