Skip to content

manifesto per la proiezione di “galline in fuga” con noiosissimo dibattito anni ’70, offerto dal kollettivo ambra angiolini, presso il presidio permanente mercoledì 11 luglio ore 21

ecco il definitivo (grazie dott. p per avere messo il testo, ho litigato di brutto con gimp)

lavori pirate.noblogs.org kollettivo ambra angiolini inchiostro su carta tavolo luminoso proiezione galline in fuga manifesto studi foto originale e lavorazione al compiuter

a
parte i problemi com gimp (ho litigato prima con il due e poi con
l'uno), è stato un lavoro relativamente semplice ed immediato…

date le due foto (quella di ambra e quella di galline in fuga)

kollettivo ambra angioini proiezione galline in fuga lavori pirate manifesto ritocco al compiuter inchiostro su carta

le
ho rapidamente ricalcate a modo mio, sul tavolo luminoso (che è un
vetro smerigliato con dei neon sotto racchiuso in una scatola,
l'effetto è come quando da piccoli si ricalcano i disegni appoggiandosi
alla finestra), con una penna particolare della rotling (ha la punta da
penna a china ma va ad inchiostro, simile a questa, ma non ho trovato la foto della mia penna, ha ormai 14 anni… credo che il tratto sia da 0.8mm),
ottenendo questo risultato:

kollettivo ambra angioini proiezione galline in fuga lavori pirate manifesto ritocco al compiuter inchiostro su carta

l'ho passata per gimp 2,per poter far diventare il bianco bianco e il nero nero.

già che c'ero ho cambiato idea su dove doveva andare la scritta del kollettivo ambra. il pezzo che veniva a mancare, per lo spostamento, era l'angolo del logo e la gambetta della a, l'ho preso dal disegno stesso (ho copiato l'angolo e la gambetta di sinistra, l'ho specchiata e reincollata) invece di farli al compiuter per evitare cambi di tratto che secondo me si notano parecchio…

lavori pirate.noblogs.org kollettivo ambra angiolini inchiostro su carta tavolo luminoso proiezione galline in fuga manifesto studi foto originale e lavorazione al compiuter

(in questa foto ho salvato per errore solo il livello
del disegno:P

poi ho riprodotto in grande ambra. con un nero al 30% che non mi ha mai tradito in fotocopia (vengo da un mondo in cui c'erano sempre in agguato vecchie fotocopiatrici e ci si doveva inventare come fronteggiare fotocopie in cui tutto diventava sbiadito o nelle quali i grigi si impastavano… altri tempi:)

kollettivo ambra angioini proiezione galline in fuga lavori pirate manifesto ritocco al compiuter inchiostro su carta

quando magari riusciro' a far funzionare di nuovo gimp2 proverò anche ad usare il nero 18%, che magari, secondo una mia teoria può funzionare lo stesso (perchè 18%? perchè è il colore del cartoncino per tarare gli esposimetri, e quindi trovo ragionevole che per quanto chiaro debba venire in fotocopia deve venire, ma non so se si si può confondere con il nero 30% se si trova vicino…). ma questo è un'altro post…

sul come è venuta la scelta di dove traspare la figura al 30% e dove no… beh, non so, gimp me l'ha fatta cosi… sulla faccia e dentro i raggi non e' venuta, sulla maglietta si… comunque ci stava, forse 'avrei fatto comunque così, ma c'avrei messo un sacco.

🙂

eppoi ecco l'opera finale con tutto il testo.

lavori pirate.noblogs.org kollettivo ambra angiolini inchiostro su carta tavolo luminoso proiezione galline in fuga manifesto studi foto originale e lavorazione al compiuter

la stessa sera ho sentito che si riunirà anche il gruppo comunicazione del presidio, per parlare tra l'altro della possibilità di aprire un presidio permanente in second life*

boh… chi vivrà vedra' quali altri atti pubblici in luoghi osceni combinerà il kollettivo ambra, e più in generale il presidio…

baci

 

nota*=non ho capito molto della EnBW, e della anti-EnBW, ma ci stava bene perche' il logo richiamava quello del no dal molin.