Skip to content

VANZE FIANDRICHE -parte 3, fine

dopo l’interruzione della bombola a pressione.

ecco la fine della mia vacanza nelle fiandre…

che comincia con il ringraziamento di tutte le persone che mi hanno aiutato e fatto compagnia nel paese delle birre…

 

 

nel resto delle fiandre tra i vari bar, e le birre presenti, sarà una risata che ti sveglia senza poi tanto mal di testa il giorno dopo, altre cose opere interessanti…

come questo autoritratto d’artista a cavallo di una tartaruga marina…fiandre viaggi pirate newport diksmuide nodalmolin settembre 2008 4ad

in ogni momento dell’anno, lungo una delle spiagge più larghe d’europa,quella di newport ospita delle installazioni di artisti internazionali…

ho provato a cercare le foto di ciò che ho visto negli anni scorsi, come ad esempio il centinaio di statue di bronzo che andavano ordinate ad "annegare" in mare, o la coppia di elefanti a dimensione naturale, fatti interamente di rami "sghembi"… ma non le ho trovate. quindi immaginatevele come vi pare.

🙂

poi è bello il gotico, o almeno lo è per me… la cosa curiosa è notare che anche i cartelli fatti a mano, quelli che si trovano comunemente in giro, fuori dai negozi, nei supermercati… si vede prorpio che hanno un background culturale riconducibile a questo…

fiandre viaggi pirate newport diksmuide nodalmolin settembre 2008 4ad

…post-it che ho trovato in bruges…

😉

bella città, ma mezza giornata basta per vederla tutta, e di street art non c’è quasi nulla. anche se m’è piaciuto proprio il film "in bruges", ma è proprio l’opposto del film… anzi l’altra opera che porta il nome della città, e come uno dei protagonisti la vedeva, mentre l’altro ne leggeva, il libro di rodenbach "bruges la morta"…

rodenbach è anche il nome di una birra fatta dalla famiglia dello scrittore… 

oppure molto particolare il monumento per la pace che c’è a diksmuide…

fiandre viaggi pirate newport diksmuide nodalmolin settembre 2008 4ad

 da notare il particolare dell’ultima finestra nella casa all’estrema destra…

🙂 

che è anche la città del bel 4ad, un posto dove quasi sempre ci sono concerti ricercati, che merita di essere visitato anche solo per l’ospitalità cosmopolita che dimostrano gli avventori…

è stato l’unico posto, finora, nella mia vita in cui ho visto entrare una persona sconosciuta nel locale (semipieno) e dire:"offro da bere a tutti!"… e poi un giovane volontario, con il taccuino alla mano, m’ha chiesto cosa volevo bere…

ma non solo per questo,è stato il primo posto in cui, quando ho chiesto una duvel, che è buonissima, e mi han detto che sarebbe da boicottare, in quanto sostiene il vlaams belang

vedendomi alquanto dispiaciuto, mi ha consigliato la orvaal

ma non mi piace tantissimo, e si è parlato delle birre trappiste,e quelle d’abbazia, preferisco la kasteelbier…ecc. quindi passando, parlando, chiaccherando, da una birra all’altra, fino ad arrivare a diksmuide con la oerbier alla fine, è stato naturale che mi hanno offerto anche la birra che fanno loro per i volontari del locale.

vabbeh, mi dilungo troppo nella birra…

cin!

fiandre viaggi pirate newport diksmuide nodalmolin settembre 2008 4ad