Skip to content

4 LUGLIO 2009 GRANDE FESTA AL DAL MOLIN -ovvero:come feci uno striscione di 10 mt in un pomeriggio afoso a vicenza

allora…

come sempre, gli ampi tempi di progettazione e produzione hanno lasciato molto tempo a dover correre per rispettare la scadenza.

ma cos’è successo oggi?

un lavoraccio, ho grondato sudore dalle 15 alle 20, ma questo è il risultato…

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

ma quanti metri saranno?

più di dieci…

insieme alla bandiera dei pirati e la coniglietta di zinco è l’opera più grande realizzata come pirate.

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 ma come si fa a realizzare un’opera così grande?

ecco qui, le soluzioni che ho trovato io per questo striscione.

allora…

passo 1

farsi un bozzetto di cosa deve esserci scritto, come, spessori, spunti, ecc.

bisogna realizzare, una bozza dello striscione che vorremmo avere a fine lavoro.

non sottovalutate il lavorare in proporzione. (ad esempio: 1quadretto di quaderno=1metro di striscione)

ecco la sesta, e definitiva, bozza dello striscione

ovviamente, poi tutto cambia.

anche solo capire quanti erano 10 metri di striscione…

10 metri di striscione, sono veramente tanti…

per cui ho cominciato a srotolarlo in casa…

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

e ho capito subito che più di così, non avrebbe avuto senso srotolarlo.

ma in questa parte, srotolata, ho attaccato delle strisce di scotch di carta largo 2,8 cm, e ho fatto tutte le lettere che dovevano comparire su sfondo blu…

e l’ho portato giù. 

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 e poi via… azzurro in abbondanza. per rendere apparentemente più uniforme, senza consumare centinaia di bombolette, consiglio di fare, come me, più livelli leggeri con diverse tonalità di blù e azzurro.

io mi sono anche giocato un’ombra sotto il 4, che poi non salta più all’occhio perchè, bisogna sempre ricordarsi che, ci sarà altro lavoro da far sopra… e tutto cambia…

mi son ricordato dell’ombra, e di tutti i pensieri che c’avevo fatto, solo ora rivedendo la foto

🙂 

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

poi, grazie allo stencil stellina, fatto da miss M., c’ho aggiunto delle stelline argento (l’oro e l’argento sono molto coprenti), ho aggiunto un colpo di bomboletta nera, tolto lo schotch, ed ecco il risultato:

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 si è asciugato in fretta, ho riavvolto la parte fatta, per srotolarne un’altra parte…

speravo ci stesse tutta, ma invece no.

per cui ho aggiunto l’inizio delle strisce (le ho sfumate perchè mi faceva più yankee e per risparmiare bombolette)

per cercare di sfumare in modo uniforme ho fatto delle staffette in cui partivo dal bordo con il blu e correvo incuciato (facendo ridere miss. M. che doveva "aiutarmi" :), cercando di fare una cosa uniforme… 

c’è l’ho fatta si e no, ma poi tutto cambia, e il colpo d’occhio funziona. 

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 poi ho posizionato gli stancil delle lettere, (ritagliati la sera prima da miss M. e mister M., sui disegni delle lettere che gli passavo)

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 poi, l’ho incrinato perchè altrimenti mi sentivo che non ci sarei mai stato.

il buon senso avrebbe consigliato di fare una prova per vedere se le misure e gli spazi andavano.

ma ho cliccato l’opzione, come quella di un motore di ricerca, "oggi mi sento fortunato".

e via di nero alla grande

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 ho riavvolto la parte appena fatta (altrimenti non ci stava lo striscione!)e con le stesse lettere ho continuato così, alternando i colori che avevo.

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

poi mi sono accorto che non avevo contato l’apostrofo, e l’ho aggiunto. nulla è dato, tutto, compresi i punti e le virgole, bisogna crearseli.

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

poi, ho fatto lo stencil del logo dei no dal molin. il difficile, arrivati a questo punto, era riuscire ad impaginarlo mentalmete, con una parte dello striscione coperto… perchè altrimenti non ci stava!!

🙂

e ho provato. me lo immaginavo più centrale, ma mi sono consultato con miss M., e abbiamo convenuto che era meglio dare più spazio all’apertura cancelli.

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 poi ho aggiunto un po’ di scritte inventate un po’ la sera prima con miss M. e mr. M ("hamburger nostrani", "artisti di strada", "spettacoli pirotecnici", "musica") e li per  li con mr M. e mr L. ("bibite", "show", ed il fantastico "emozioni forti")

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

bene, non ho visto il lavoro completo fino al momento in cui è stato srotolato…

e ne son stato contento.

…molto.

🙂

striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 striscione arte spray no copyright creative commonds cc lavori pirate no dal molin vicenza arte sociale

 l’unica nota negativa…

è…

che mi dispiace aver scoperto, poi, che era praticamente il motto della manifestazione. m’è dispiaciuto. se l’avessi saputo, non l’avrei fatto.

avrei preferito che il brain storming fatto, avesse reso di più. pensavo fosse un’idea più creativa quella proposta per lo striscione. preferivo fare qualcosa di aderente, ma che avesse aggiunto qualcosa, una sfumatura in più, che non replicare quello che già è usato. bastavano, piccoli accorgimenti, come quelli fatti per lo striscione per il referendum "nessun consiglio dallo stato"

vabbè…

comunque è uno striscione bellissimo…

e lunghissimo!
🙂

sogni d’oro a tutti. 

2 Comments

  1. miss e. wrote:

    eh ehe e dal vivo fa ancora più effetto 🙂 🙂 🙂
    bravissimo! 🙂

    giovedì, Luglio 2, 2009 at 5:20 pm | Permalink
  2. Faust wrote:

    i miei più sentiti complimenti! 😀
    … a più tardi!

    venerdì, Luglio 3, 2009 at 8:40 am | Permalink